Webcast di divulgazione ricerche eccellenti: One protein many function: unveiling the non canonical role of SHMT for innovative cancer therapy

Webcast di divulgazione ricerche eccellenti: V puntata - Dott.ssa Sharon Spizzichino
One protein many function: unveiling the non canonical role of SHMT for innovative cancer therapy .

Questo progetto si concentra su un enzima chiave, la Serina idrossimetiltransferasi (SHMT), che ha un ruolo importante nel metabolismo cellulare. Abbiamo scoperto che questo enzima è più versatile del previsto: interagisce con l'RNA, che ne regola l'attività, e partecipa alla formazione del complesso della sintesi del timidilato. Grazie a tecniche avanzate, abbiamo ricostruito per la prima volta, la struttura dimensionale del complesso tra l’SHMT e l’RNA e abbiamo visto come l’RNA si leghi all’enzime e come sia in grado di regolarne l’attività. 
Inoltre, abbiamo osservato che il complesso per la produzione del timidilato può formarsi anche al di fuori del nucleo, suggerendo nuove possibili funzioni di questo processo nella cellula. Le informazioni ottenute da questo studio saranno fondamentali per lo sviluppo di farmaci innovativi mirati a bloccare l'attività di questo enzima nelle cellule tumorali.
 

Data notizia
Back to top