Monitoraggio dell'attività didattica delle Facoltà Mediche

Il Sistema AVA 3 – Valutazione e Qualità nell’Università

Il sistema AVA 3 (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) è il modello di valutazione adottato da ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per monitorare e migliorare la qualità dei corsi universitari, della governance e dei servizi offerti agli studenti.

AVA 3 punta a rendere più efficaci, trasparenti e condivisi i processi di assicurazione della qualità, coinvolgendo direttamente le strutture universitarie.

 

Come funziona il sistema AVA 3

Il processo si basa su tre momenti fondamentali:

  • Autovalutazione
    Ogni struttura universitaria (dipartimenti, corsi di studio, ateneo) analizza i propri risultati e l'organizzazione interna, identificando punti di forza e aree di miglioramento. Questo processo coinvolge anche studenti e personale.

  • Valutazione esterna

  • Accreditamento
    Sulla base delle evidenze raccolte, ANVUR esprime un giudizio ufficiale sull’affidabilità e la qualità dell’offerta formativa. Il risultato dell’accreditamento può influenzare la possibilità di attivare o mantenere corsi di studio.

Commissioni di esperti nominati da ANVUR effettuano visite sul campo, esaminando documenti, incontrando docenti, studenti e staff, e valutando la coerenza tra quanto dichiarato e quanto effettivamente realizzato.

 

Perché è importante

Il sistema AVA 3 non è solo uno strumento di controllo, ma una leva per il miglioramento continuo. Aiuta le università a:

  • garantire qualità e trasparenza;

  • valorizzare l’esperienza degli studenti;

  • rafforzare la fiducia tra atenei, istituzioni e società civile.

     

Valutazione della Didattica

Il sistema AVA 3 prevede un ciclo di assicurazione della qualità (AQ) per i corsi di studio, che comprende progettazione, monitoraggio annuale e riesame periodico. Il processo di autovalutazione coinvolge docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, utilizzando indicatori quantitativi e qualitativi per analizzare l'efficacia dell'insegnamento e la soddisfazione degli studenti. Il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC) rappresenta il documento finale, che sintetizza i risultati ottenuti e le azioni di miglioramento proposte. ​ 

  • i questionari compilati dagli studenti al termine di ogni insegnamento (OPIS);

  • il monitoraggio continuo degli indicatori (come tassi di laurea, abbandono, occupazione);

  • l’attività dei Gruppi di Riesame, composti da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, che analizzano i dati e propongono azioni correttive.

Queste attività permettono di intervenire tempestivamente per migliorare la qualità dell’offerta formativa e l’esperienza studentesca.

 

Riferimenti normativi e documenti utili:

 

Valutazione della Ricerca

La valutazione della ricerca nell'ambito del sistema AVA 3 si basa sulla Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD), uno strumento che consente di monitorare e rendicontare le attività di ricerca a livello dipartimentale. La SUA-RD raccoglie informazioni su progetti di ricerca, pubblicazioni, collaborazioni internazionali e impatto sociale, fornendo dati utili per la valutazione della performance e per la pianificazione strategica delle attività di ricerca. ​

La valutazione della ricerca è affidata all’ANVUR attraverso cicli periodici di analisi della produzione scientifica, come la Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR). Questo processo prende in esame:

  • la qualità delle pubblicazioni scientifiche;

  • l’impatto della ricerca sul territorio, sulla società e sul sistema produttivo;

  • la partecipazione a progetti competitivi nazionali e internazionali.

I risultati della valutazione della ricerca sono utilizzati per allocare risorse, incentivare le buone pratiche e valorizzare i gruppi e le strutture di eccellenza.

 

Riferimenti normativi e documenti utili:

 

CABINA DI REGIA AVA3

 

Consultazioni parti interessate
  • Comitato Indirizzo interfacoltà
  • Tavolo di lavoro permanente su Professioni Sanitarie
    • Composizione:
      • Presidi o delegati delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria, di Farmacia e Medicina e di Medicina e Psicologia
      • Manager didattici delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria, di Farmacia e Medicina e di Medicina e Psicologia
      • Rappresentanti studenti in giunta (max. 2 per facoltà)
      • Docenti Referenti delle classi L-SNT/1, L-SNT/2, L-SNT/3, L-SNT/4, LM-SNT/1, LM-SNT/2, LM-SNT/3, LM-SNT/4
  • Documentazione CdS Facoltà
Tutor clinici
Aziende Ospedaliere di riferimento
Convenzioni Triennali per il funzionamento dei Corsi di Laurea

Triennio 2025/2028:

- Infermieristica “I” – Istituti Fisioterapici Ospedalieri (IFO)
- Infermieristica “F” - ASL Civitavecchia
- Infermieristica “S” - ASL Rieti
- Fisioterapia “B” - ASL Rieti
- Igiene dentale “D” - ASL Rieti
- Tecniche di Laboratorio biomedico “F” - ASL Rieti
- Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia “C” - ASL Rieti
- Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei Luoghi di Lavoro “B” - ASL Rieti
- Infermieristica “H” - ASL Roma 6 - Nettuno
- Fisioterapia “E” - ASL Roma 6 - Ariccia
- Logopedia “B” - ASL Roma 6 - Ariccia
- Igiene dentale “B” - ASL Frosinone/Cassino
- Fisioterapia “H” - ASL Roma 4 - Bracciano
- Infermieristica “N” - ASL Roma 4 - Bracciano
- Infermieristica “V” - ASL Viterbo
- Ostetricia “C” - ASL Viterbo

Dottorati di Ricerca
Scuole di Specializzazione
Terza Missione
Comitato di monitoraggio
Commissione paritetica docenti-studenti
Questionari degli studenti - OPIS


 

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