I 2 corsi di laurea magistrale di quest’area rappresentano da un lato la scelta ideale per chi decida di specializzarsi nella comunicazione, divulgazione scientifica biomedica e progettazione e gestione di campagne comunicative a supporto di aziende pubbliche e private, dall’altro la scelta ideale per chi è attirato dall’idea di lavorare nell’ambito delle scienze motorie, a contatto con atleti e pazienti, a scopo preventivo, rieducativo o terapeutico.
La preparazione teorica e pratica rende i laureati dell’area delle Scienze della salute nella comunicazione degli specialisti nel management della comunicazione medico-scientifica e i laureati nell’area delle Scienze delle attività motorie degli specialisti nell'educazione motoria preventiva e adattata alle diverse esigenze e condizioni fisio-patologiche.
Le caratteristiche indispensabili per gli studenti che si avvicinano ai corsi di questa area sono la curiosità, uno spirito critico e di osservazione e l’interesse per la ricerca, coniugati con il piacere di scoprire i nuovi approcci interdisciplinari, come pure i processi tecnologici e le sfide scientifiche che sono alla base della ricerca come del miglioramento continuativo delle performance motorie.
I laureati del CdS Comunicazione scientifica biomedica potranno inserirsi nei processi d’innovazione in atto nelle istituzioni pubbliche e private che operano nell'area della salute e della ricerca. Saranno professionisti in grado di valorizzare le risorse in esse presenti e di ridefinire l’immagine e le relazioni con i pubblici di riferimento. Potranno inoltre acquisire la capacità di produrre e gestire l’informazione scientifica e le competenze utili alla mediazione comunicativa nella pluralità dei sistemi mediali. Possibilità concrete di impiego all’interno di aziende farmaceutiche, delle aziende sanitarie e ospedaliere, enti di ricerca scientifica, dell’industria della diagnostica biotecnologica e dei prodotti biomedicali, delle società di editoria e comunicazione scientifica delle charities e associazioni settoriali.
I laureati del CdS Scienze e tecniche delle attività motorie a curvatura bio-medica saranno figure professionali di transizione ideale per applicare in modo competente le attività motorie, personalizzandole in relazione alla patologia, all’età del soggetto, al sesso, allo sport praticato, rispondendo così alle molteplici richieste professionali e socio-economiche. Possibilità concrete di impiego presso strutture pubbliche e private (enti di istruzione, associazioni sportive o culturali, palestre, centri per il benessere della persona).