FAQ CDS COMUNICAZIONE SCIENTIFICA BIOMEDICA

Quali sono i requisiti di accesso al corso di laurea?

Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione scientifica biomedica coloro i quali sono in possesso di un diploma di Laurea triennale o titolo equipollente ritenuto idoneo in base alla normativa vigente, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, purché abbiano acquisito: -non meno di 30 CFU nei settori BIO e MED; -non meno di 6 CFU nei settori CHIM.

I CFU mancanti possono essere recuperati anche durante il percorso di studi?

No, i CFU mancanti devono essere recuperati prima dell’iscrizione al corso di laurea, ovvero entro il 31 gennaio 2021

Come possono essere recuperati i CFU necessari per l’iscrizione al corso di laurea?

I CFU possono essere recuperati attraverso l’iscrizione ai corsi singoli, disponibili presso qualsiasi Ateneo, e presso la Sapienza con questa modalità: https://www.uniroma1.it/it/content/corsi-singoli (punto 2)

Gli studenti laureati e laureandi presso la Sapienza e presso altri Atenei italiani che intendono iscriversi ad un corso di laurea magistrale di ordinamento D.M. 270/04 presso La Sapienza e che non siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti, possono iscriversi ai corsi singoli prima delle immatricolazioni alla laurea magistrale fruendo di una riduzione del 75% sul costo di ogni singolo corso.

Gli eventuali esami sostenuti non possono far parte del percorso di primo livello, non fanno media, non possono costituire motivo di richiesta di abbreviazione di corso, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente ai fini sopra illustrati.

Che cosa significa corso di laurea interclasse?

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione scientifica biomedica è un corso di laurea interclasse, ovvero si può scegliere se laurearsi nella LM 9 (Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche) o nella LM59(Classe delle lauree magistrali in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità).

Il percorso formativo è identico.

Gli studenti che intendano conseguire il titolo nella classe LM-9, dovranno svolgere il lavoro di tesi sotto la supervisione di un docente di area biomedica ed individuare un correlatore di area socio-comunicativa. Gli studenti che intendano conseguire il titolo nella classe LM-59, dovranno svolgere il lavoro di tesi sotto la supervisione di un docente di area socio-comunicativa ed individuare un correlatore di area biomedica.

Quando e come si decide la classe di laurea?

Tutti gli studenti, al momento dell’immatricolazione, risultano automaticamente iscritti alla classe di laurea LM-9 (Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche). Per coloro che intendono laurearsi nella classe di laurea LM-59 (Classe delle lauree magistrali in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità), è necessario presentare alla Segreteria studenti della Facoltà di Farmacia e Medicina, entro il termine del I anno di corso, una richiesta di passaggio di corso di studio, dal codice 29898 (Classe LM-9) al codice 29899 (Classe LM-59).

Quali sono gli sbocchi professionali?

I laureati nel corso di laurea magistrale in “Comunicazione scientifica biomedica” potranno svolgere le attività di:

-Comunicazione interna ed esterna delle aziende farmaceutiche
-Comunicazione interna ed esterna dell’industria della diagnostica biotecnologica e dei prodotti biomedicali

-Comunicazione interna ed esterna delle aziende sanitarie ed ospedaliere
-Comunicazione interna ed esterna di enti pubblici e privati di ricerca scientifica
-Comunicazione interna ed esterna di charities, associazioni settoriali scientifiche e di pazienti

-Divulgazione e informazione medico-scientifica

-Progettazione e gestione di campagne di prevenzione e di educazione sanitaria
-Progettazione e gestione comunicativa dei processi innovativi nell'area della salute, della prevenzione, e della ricerca scientifica

Il corso di laurea prevede l’obbligo di frequenza?

No, il corso di laurea magistrale in Comunicazione scientifica biomedica non prevede l’obbligo di frequenza