Sapienza organizza la sesta edizione del programma di formazione trasversale sulle soft skills, rivolto a dottorandi, ricercatori, assegnisti di ricerca e borsisti di ricerca con la finalità di valorizzare competenze richieste in ambito accademico e nel mercato del lavoro. L’edizione del 2025 contempla tematiche che spaziano dalla modalità di partecipazione ai programmi europei di finanziamento in ambito R&I agli strumenti di valorizzazione e gestione dei risultati della ricerca, dalla tutela della Proprietà Intellettuale alla imprenditorialità accademica, dalle implicazioni etiche della ricerca e all’applicazione della normativa dual use, dalla comunicazione scientifica alla Terza e alla Quarta Missione, dalla gestione dei dati della ricerca agli strumenti di calcolo scientifico e Big Data.
L’attività formativa verrà presentata, esclusivamente in presenza, il 3 novembre 2025, alle ore 13:00 presso l’Aula Magna dell’Ateneo (Edificio Rettorato, è necessaria la prenotazione).
L’evento di presentazione si aprirà con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice e della Direttrice Generale.
All'evento parteciperanno, tra gli altri, il dott. Michele Rosa-Clot - Portfolio Officer - Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) - DG RTD/A2 - ERA Spreading Excellence and Research Careers (European Commission) - e la prof.ssa Maria Cristina Pedicchio, Presidente di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).
Anche quest'anno, l’offerta si inquadra nell’ambito delle azioni previste dal Piano di Azione HRS4R (Human Resources Strategy For Researchers) dell’Ateneo.
Una parte dell’offerta sarà svolta in lingua inglese e verrà aperta anche ai ricercatori delle altre istituzioni CIVIS al fine di valorizzare la partecipazione di Sapienza all’Alleanza. L’offerta verrà inoltre rivolta a dottorandi e ricercatori delle istituzioni partecipanti al progetto ROME TECHNOPOLE.
La formazione trasversale si svolgerà nell’arco di 6 settimane a partire dal 10 novembre 2025 ed avverrà in modalità telematica.
