Garante degli studenti della facoltà

Il Garante degli Studenti è un docente cui gli studenti possono rivolgersi per vedere riconosciuti i propri diritti e per segnalare eventuali gravi disservizi.

I COMPITI

Tra gli altri, compiti del Garante sono:

1. rappresentare una figura di garanzia a tutela degli studenti e dei loro diritti;
  2. intervenire in caso grave di disservizio dell'attività didattica e/o dell’Organizzazione;
  3. intervenire nelle situazioni di particolare gravità o delicatezza per le quali uno o più studenti ritengano di essere parte lesa.

LE SEGNALAZIONI

Il Garante può intervenire in seguito ad una segnalazione (che non può essere anonima), ad opera di uno o più studenti, in tutte le situazioni di malfunzionamento o di disagio grave che gli studenti possano avere subito nelle loro interazioni con i docenti, non docenti o altri studenti in seno alla Facoltà. Gli studenti che a lui si rivolgono hanno il diritto, a loro richiesta, all'anonimato ed il loro nome, come qualsiasi altro elemento idoneo a identificarli, è escluso dal diritto di accesso ai documenti amministrativi.

MODALITÀ DI INTERVENTO

In seguito alla segnalazione, il Garante svolge un'adeguata istruttoria sull'accaduto, cerca di dirimere la questione ed ove non sia possibile informa il Preside per i provvedimenti del caso. Il Garante, inoltre, comunica al denunciante l’esito dell’istruttoria.

CONTATTI

Per la nostra Facoltà, il Garante è il Prof. Vincenzo Vullo: vincenzo.vullo@uniroma1.it

Student Guarantor of the Faculty
Prof. Vincenzo Vullo