BANDO “Università per la legalità IV edizione” A.A. 2019/20 – riattivazione delle procedure

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, d’intesa con la Fondazione Falcone, con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) ed il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), in occasione del XXVIII anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, nell’ambito del progetto le “Università per la legalità” invitano le studentesse e gli studenti delle Università italiane a riflettere sull'importanza di quei tragici avvenimenti affinché non venga reso vano il lascito dei cittadini che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali. La linea guida di questa IV edizione dell’iniziativa, si identifica con l’enunciato: “La cultura ed il sapere: l’attualità del pensiero e del lavoro di Giovanni Falcone”.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere, sulla base dei valori della Costituzione italiana, la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità attraverso un percorso di sensibilizzazione e formazione del mondo accademico nel rispetto delle autonomie dei singoli Atenei italiani.

In linea con le precedenti edizioni gli studenti universitari, ed i relativi Atenei, che intendano partecipare, dovranno realizzare un’iniziativa che approfondisca il tema della legalità in relazione alle problematiche connesse alla repressione della criminalità organizzata anche facendo, all’occorrenza, riferimento agli spunti di riflessione offerti dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) nella sua I relazione semestrale 2019 consultabile all’indirizzo: http://direzioneinvestigativaantimafia.interno.gov.it/semestrali/sem/2019/1sem2019.pdf.