Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (24 novembre)

Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 9.00 nell'Aula magna del palazzo del Rettorato, la Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Telefono rosa, celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con un evento dal titolo Le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse.

Ai saluti della rettrice Antonella Polimeni e della presidente di Telefono rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, seguiranno gli interventi del vicedirettore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie prefetto Vittorio Rizzi, e della responsabile del centro antiviolenza Sapienza Giuliana Giardi. Seguirà la tavola rotonda sui temi della violenza sulle donne nel mondo con Christine Schulder Deschryver, vicepresidente della Fondazione Panzi, che supporta le donne vittime di violenza nel Congo, ed Esma Cakir, presidente dell’Associazione stampa estera in Italia.
“Un percorso culturale contro la violenza” sarà il tema della seconda tavola rotonda, a cui parteciperanno Paola di Nicola, giudice della Corte di cassazione e consulente giuridica della Commissione parlamentare sul femminicidio, Flaminia Saccà, docente della Sapienza e Vittoria Doretti, responsabile regionale Codice rosa Toscana.
L’evento si concluderà con un momento dedicato al libro Come d’Aria della scrittrice Ada d’Adamo, alla presenza di Giovanni Solimine, componente del comitato direttivo del Premio Strega e presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci”, della direttrice editoriale di Elliot edizioni Loretta Santini e di Alfredo Favi, consorte dell’autrice. L’evento è coordinato da Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di Psicologia e delegata della Rettrice alle Politiche per le pari opportunità.

Per partecipare in presenza è necessario prenotare il proprio posto attraverso il link indicato; in alternativa è possibile seguire la diretta streaming della cerimonia attraverso il link indicato.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Anna Maria Giannini