Iniziativa
Visite guidate presso le nostre strutture, durante le giornate di Porte Aperte alla Sapienza
Referente attività: Villari Paolo
Area di intervento: BENI E RISORSE ARTISTICO-CULTURALI
Durata dell’iniziativa: 2023
Luoghi di svolgimento: Skill Lab, museo di Storia della medicina, museo di Anatomia patologica
Eventuale URL dell'iniziativa: https://web.uniroma1.it/farmaciamedicina/archivionotizie/visite-guidate-presso-l…
Durante la manifestazione Porte Aperte alla Sapienza 2023, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, sono state organizzate delle visite guidate presso:
lo Skill Lab: i partecipanti potranno visitare il centro dotato di strumentazioni e di apparecchiature tecnologiche;
il museo di Storia della medicina: i partecipanti potranno usufruire di un percorso museale a partire dalla preistoria al XVII secolo attraverso l’illustrazione della medicina antica fino alla medicina sperimentale e tecnologica attuale;
il museo di Anatomia patologica: i partecipanti potranno accedere al museo ed esplorare il corpo umano attraverso un’ampia raccolta di campioni anatomopatologici, di provenienza autoptica e chirurgica. La casistica più completa e interessante è quella di Patologia Cardiovascolare, ricca di circa 900 cardiopatie congenite in storia naturale.
Le attività erano rivolte prevalentemente agli studenti delle Scuole Superiori, ma aperte comunque al pubblico previa iscrizione.
L’iniziativa aveva l’intento di arricchire le giornate di orientamento Porte Aperte con attività culturali presso i Musei e con attività pratiche presso allo Skill Lab.
Studenti delle Scuole Superiori, pubblico esterno
https://web.uniroma1.it/farmaciamedicina/archivionotizie/visite-guidate-...
Docenti, Personale tecnico amministrativo e borsisti collaboratori.
Impatto culturale attraverso le giornate di orientamento Porte Aperte Sapienza arricchite con attività culturali presso i Musei e con attività pratiche presso allo Skill Lab.