Dal 1 Dicembre Sapienza ha sottoscritto un Accordo con Elsevier al fine di poter accedere alla piattaforma Scival, per il modulo 'Trends'. SciVal di Elsevier è una piattaforma integrata modulare per l'analisi dei risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica bibliometrica.
Tramite Trends, in particolare, è possibile creare e analizzare ogni area di ricerca e compiere azioni di benchmark a livello interno ed esterno, effettuando comparazioni tra autori, istituzioni, riviste e paesi. Pertanto, Scival Trends si configura come un tool di monitoraggio e di programmazione della produttività scientifica che abbina alle più tradizionali metriche citazionali anche le cosiddette metriche di utilizzo. Inoltre, in linea con l'impegno di Sapienza verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Trends prevede l'elaborazione dei dati sulle pubblicazioni riclassificate per ciascuno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, quali distinte aree di ricerca.
La presentazione della piattaforma Scival Trends, a cura di Elsevier, è in programma per il 21 Dicembre alle ore 11:00, tramite collegamento alla piattaforma zoom:
https://uniroma1.zoom.us/j/85930101307?pwd=aWgyMTRDY210aVNQangxc0xyQWRuZz09
Nel corso della presentazione sarà fornito un esempio di analisi delle aree di ricerca predeterminate da SCIVAL (quali, ad esempio, SDG, COVID-19) e delle aree di ricerca create ad hoc. Verranno inoltre forniti esempi di analisi delle pubblicazioni e dell'impatto citazionale di autori o gruppi di ricerca. Per la partecipazione non è richiesta la registrazione, ma la partecipazione sarà consentita ai primi 500 partecipanti che si collegheranno alla piattaforma, il giorno 21 Dicembre a partire dalle ore 11:00.